Cos’è la Pasqua ortodossa e quando si celebra?
La Pasqua ortodossa è una festa cristiana che segna la resurrezione di Gesù dopo la sua crocifissione da parte dei Romani. È uno degli eventi più importanti della religione cristiana.

La data della Pasqua cambia ogni anno, ma viene sempre celebrata la prima domenica dopo la prima luna piena successiva all’equinozio di primavera.

Questa associazione con la primavera, così come la storia della resurrezione, simboleggia la rinascita e la nuova vita.

Molte chiese cristiane ortodosse, tra cui quelle di Gerusalemme, Egitto, Grecia, Russia, Serbia e Ucraina, utilizzano il calendario giuliano, che si basa sul periodo di rivoluzione della terra intorno al sole ed era ampiamente utilizzato nel mondo occidentale prima del XVI secolo.

Oggi la maggior parte delle chiese occidentali utilizza il calendario gregoriano, una versione modificata del calendario giuliano.

Quest’anno, nel calendario gregoriano, la Pasqua era sabato 17 aprile, poiché la prima luna piena dopo l’equinozio di primavera era il 20 marzo. Tuttavia, la Pasqua ortodossa cade domenica 24 aprile.

Nel 2023, la domenica di Pasqua sarà il 9 aprile nel calendario gregoriano e il 16 aprile nel calendario giuliano ortodosso.

Nella fede cristiana, il plenilunio di primavera è noto come “plenilunio pasquale”, che deriva dalla parola aramaica per “Pesach”, la Pasqua ebraica.