Il Primate

Sua Beatitudine Antonio II è nato a Vigevano il 20 Aprile 1952, ultimo di 5 figli, entra in convento all’età di 13 anni ma seguito della morte della madre a 19 anni esce dal convento ed assolve l’obbligo di leva. Rientrerà a 23 anni in convento e ci rimarrà fino all’età 28 anni. In quel periodo si dedicherà anche al restauro di chiese e insegnerà religione alle isole Termiti.  Successivamente si trasferisce a Roma in Santa Maria di Campo Marzio e imparerà il rito siro-antiocheno  dal Vescovo Giorgio Orioli. Con l’incontro di Mons. Adeodato Mancini sarà consacrato sacerdote nel 1995. Nel 2011 viene consacrato vescovo da Sua Beatitudine Boris I Timotchenko Le Mage, Patriarca  del Patriarcato Ortodosso Autocefalo Missionario Sirio-Antiocheno in Europa. Nel 2004 incontra Sua Beatitudine Mons. Antonio de Rosso, Arcivescovo Metropolita d’Italia della Chiesa Ortodossa in Italia e viene incardinato in questa giurisdizione.
Il giorno 2009 viene a mancare Mons. Antonio De Rosso, al suo posto viene eletto legittimo successore il suo Vicario, Mons. Grillo Miceli, neo Arcivescovo Metropolita d’Italia della Chiesa Ortodossa in Italia.
Per gravi motivi disciplinari il giorno 29 giugno 2016 viene destituito Mons. Grillo Miceli dal Consiglio Ecclesiastico Metropolitano e viene eletto legittimo successore di Mons. Antonio De Rosso, Mons. Gilberto Bertoglio, Vescovo con successione apostolica certa.
Il giorno 20 settembre 2016 viene incoronato neo Arcivescovo Metropolita d’Italia da Mons. Daniel Manea, presidente pro-tempore della Chiesa Ortodossa in Italia.